Occupazione e Solidarietà: 100 borse di studio europee
Continuano le opportunità formative promosse dalla Commissione Europea nell’ambito del programmaLeonardo da Vinci, indirizzato a giovani neodiplomati o neolaureati.
L’offerta di oggi è stata pubblicata dalla cooperativa “Occupazione e Solidarietà” e mette a concorso 100 borse per sostenere stage di lavoro presso aziende europee dalla durata complessiva di 12 settimane ciascuno.
Occupazione e Solidarietà è una cooperativa sociale nata nel 1995, tramite un progetto di lavoro e collaborazione tra il nucleo bancario e le Acli di Bari. L’idea dei soci della cooperativa era quella di favorire l’impegno civile, diminuire la disoccupazione e supportare i giovani nel conseguimento di qualifiche, diplomi o attestati di specializzazione. Occupazione e Solidarietà si impegna a favorire le fasce più deboli nei territori dove opera, e da oltre 15 anni in tutta la Provincia di Bari ha favorito l’occupazione e l’integrazione sociale.
Il bando pubblicato da Occupazione e Solidarietà riguarda l’assegnazione di 100 borse di studio per tirocini formativi all’estero, nell’ambito del programma di apprendimento permanente Leonardo da Vinci. Gli obiettivi del progetto, denominato “SOS workers”, sono i seguenti:
- Migliorare le abilità linguistiche dei partecipanti, con particolare riguardo all’inglese;
- Offrire un’esperienza di vita formativa e motivante nel settore professionale dei servizi sociali;
- Consolidare le esperienze tecnico professionali attraverso esperienza pratica presso strutture pubbliche quali ospedali e cliniche, o associazioni del terzo settore;
- Utilizzare propriamente la terminologia tecnica del settore di riferimento.
I tirocini avranno una durata di 12 settimane ciascuno e si svolgeranno nel 2014. I cento tirocini complessivi sono suddivisi equamente tra i cinque paesi di destinazione: Portogallo, Cipro, Spagna, Grecia e Turchia. Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Trovarsi in stato di inoccupazione o disoccupazione;
- Aver svolto un percorso di studio presso licei socio-psico-pedagogici, diplomi di laurea in scienza sociali o qualifica professionale in OSA;
- Non aver già partecipato a un programma Leonardo da Vinci;
- Residenza nelle regioni Puglia, Valle d’Aosta, Piemonte o Lombardia;
- Età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- Livello adeguato di conoscenza della lingua inglese o della lingua madre del paese di destinazione;
- Esperienze di volontariato, studio o lavoro all’estero saranno considerate criteri preferenziali per la graduatoria finale.
Occupazione e Solidarietà avrà cura di formare i partecipanti prima della partenza attraverso un periodo di preparazione linguistica e di preparazione settoriale e sociale, per un totale complessivo di 70 ore. La borsa di studio coprirà, oltre ai corsi propedeutici, anche tutte le spese di assicurazione, vitto, alloggio, viaggio e trasporti locali per tutta le 12 settimane del tirocinio formativo.
Per partecipare alla selezione, visitate il sito web di Occupazione e Solidarietà. Scaricate il testo integrale del bando e il modulo di presentazione della domanda, allegate il curriculum in formato europass e una lettera motivazionale, oltre alle fotocopie dei documenti d’identità in corso di validità. Inviate tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il 7 gennaio 2014.
Read more http://www.circuitolavoro.it/61731/occupazione-e-solidarieta-100-borse-di-studio
- Created on .
- Hits: 4054